Innovazione

PMI innovativa

L’introduzione delle PMI innovative risale al 2015 con l’art. 4 del DL 3/2015, seguendo la scia della normativa relativa alle startup innovative. Le PMI innovative contribuiscono allo sviluppo del Paese
e vengono registrate nella sezione speciale del Registro delle Imprese.
Poichè l’innovazione è uno dei nostri principali obiettivi, dal 2022 siamo iscritti alla sezione speciale del Registro delle Imprese di Napoli.
L’obiettivo dell’ordinamento è quello di tutelare quelle imprese di piccole e medie dimensioni che rafforzano la competitività del tessuto produttivo nazionale e favoriscono la diffusione di innovazioni
tecnologiche nei settori economici.
Le PMI innovative, infatti, perseguono un triplice obiettivo:
● favoriscono lo sviluppo sostenibile e l’accrescimento tecnologico;
● contribuiscono al potenziamento delle startup innovative e alla creazione di un ambiente che favorisce l’innovazione;
● valorizzano la ricerca attraverso processi di trasferimento tecnologico.

Ricerca & Sviluppo

Facciamo una ricerca che consiste in un ordinato e sistematico processo di analisi e studio, attraverso l’applicazione di determinati metodi e criteri favorendo la crescita e lo sviluppo interno.
Abbiamo attivato diversi progetti di ricerca in collaborazione con i principali enti
pubblici e privati.

Trasferimento tecnologico

Nei nostri centri d ricerca, svolgiamo le attività finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie.
Le attività sono alla base del passaggio di una serie di fattori(tra cui conoscenza, tecnologia, competenze, metodi di fabbricazione, campioni di produzione e servizi) dall’ambito della ricerca scientifica a quello del mercato.
Il nostro trasferimento tecnologico lo definiamo come un un percorso caratterizzato da un punto di partenza (la ricerca), un punto di arrivo (il mercato) e una serie di tappe intermedie (la cosiddetta filiera), in cui sono coinvolti attori differenti.

Partecipazioni strategiche

L’innovazione non è soltanto una meta da raggiungere, ma è un concetto radicato nel nostro modo di agire. Siamo fortemente convinti che la contaminazione di saperi e di tecnologie sia una grande generatrice di valore innovativo, motivo per cui abbiamo voluto costituire una fitta rete di partecipazioni strategiche con aziende complementari partecipate, al fine di offrire ai nostri clienti un sistema di soluzioni integrate. I servizi forniti dalle start up innovative permettono di arricchire il core business aziendale, e così fornire un servizio sempre più articolato e multidisciplinare.

La qualità dei servizi

Disponiamo di un Sistema di Gestione Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001: 2015, certificato da Organizzazione di parte terza. La certificazione garantisce la qualità dei processi e dei servizi attraverso il Manuale della Qualità, le Procedure Gestionali, le Istruzioni Operative e gli Audit Interni.

UNI-EN-ISO 9001:2015 dichiara che il Sistema di Gestione della Qualità di SMART SEA adotta un approccio di tipo PDCA (Plan-Do-Check-Act) per la gestione della qualità per le attività di: esecuzione di indagini in sito ed in laboratorio inerenti la geologia, l’ingegneria e l’ambiente e la progettazione e la realizzazione dei sistemi di monitoraggio e misurazione di dati e grandezze in ambito strutturale, geomorfologico ed ambientale.

SMART SEA ha “implementato un processo strutturato di identificazione, valutazione e prioritizzazione dei fattori di contesto che sono in grado di influire in modo significativo sulla sua capacità di generare valore nel breve, medio e lungo termine”.

SMARTSEA srl

P. IVA 09056681217

Sede legale:
Via Petrarca 80 - 80122 Napoli

Sede operativa:
Università di Napoli Parthenope, Centro Direzionale Isola C4 - 80143 Napoli

  LOGIN area utenti

© 2020– Tutti i diritti sono riservati.

SMART SEA srl

P. IVA 09056681217

Sede legale ed operativa:
Via G. Porzio 4, Centro Direzionale Isola E7 - 80143 Napoli