SMART SEA mette a disposizione dei propri clienti un innovativo sistema per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie alla tecnologia proposta, SA.S.I.A SAfety System for Indrustial Activites, è possibile monitorare e gestire la sicurezza dei lavoratori in realtà industriali e in cantieri di alto rischio. La tecnologia si compone di un insieme di componenti comunicanti fra di loro quali:
- Beacons, per la delimitazione di aree di lavoro;
- Tag, da associare ai DPI obbligatori per le lavorazioni all’interno delle aree definite;
- Smartphone, da fornire ad ogni lavoratore su cui vi è l’installazione di un app;
- Softaware di gestione per il controllo;
- Trolley, forniti di sonde per il rilevamento di parametri ambientali.
Tutti i componenti comunicano fra di loro attraverso sofisticata tecnologia, capace di assicurare un migliore controllo non solo relativo al corretto utilizzo dei DPI, ma anche di parametri vitali e ambientali strettamente connessi al lavoratore. Grazie alla collaborazione con INAIL, è stato possibile negli anni perfezionare e migliorare ogni aspetto del SA.S.I.A.
Le nuove funzionalità del progetto SA.S.I.A prevedono l’utilizzo di tecnologie innovative e sicure, a basso costo, con la capacità di rilevazione in modalità Off-Line.
L’applicazione dello stesso in cantieri ad elevato rischio si è dimostrata essere una risorsa importante, soprattutto per il supporto dato a chi si occupa della sorveglianza della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.