Laboratorio tecnologico ed innovativo

LABORATORIO E SISTEMI PER ANALISI AMBIENTALI DI PROCESSO IN CONTINUO

Individua l’insieme delle attrezzature rilevanti ai fini della determinazione dei livelli emissivi dei siti industriali e della loro ricaduta nell’ambiente circostante, in termini di qualità dell’aria ambiente. Tali apparecchiature saranno impiegate: nella caratterizzazione delle emissioni dei nuovi siti industriali, o degli esistenti sottoposti a modifica, al fine di ottimizzarne la progettazione costruttiva; nella progettazione ed il dimensionamento dei necessari sistemi di abbattimento e di contenimento delle emissioni; e nelle verifiche in continuo degli stessi siti industriali, come supporto alla gestione del processo.

Attività
• Monitoraggio in continuo dei livelli emissivi dei siti industriali (in modalità continua o a campione);
• Test e caratterizzazione dei punti emissivi;
• Verifica dei sistemi di abbattimento e di contenimento delle emissioni;
• Sistemi di monitoraggio del processo produttivo;
• Monitoraggio in continuo dei parametri della qualità dell’aria e metereologici;
• Monitoraggio del particolato atmosferico (PM10, 2,5, 1)

LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE E MICRO-ANALISI AD ULTRA/ ALTA RISOLUZIONE

Laboratorio di microscopia elettronica a scansione ad ultra/alta risoluzione per la caratterizzazione morfologica, micro strutturale, tessiturale e chimica di materiali solidi. Le immagini acquisite mediante scansione elettronica della superficie del campione rivelano, a risoluzioni inferiori al nanometro, disomogeneità composizionali, strutturali e morfologiche del materiale sia esso massivo che costituito da un particolato. In quest’ultimo caso caratterizzandolo per forma, dimensioni e chimismo. L’analisi di immagine è corredata dall’analisi chimica quantitativa resa possibile da un sistema combinato di spettrometria X (i raggi X sono eccitati dal fascio elettronico) in dispersione di energia (EDS) e di lunghezza d’onda (WDS). È possibile in questo modo ottenere analisi chimiche puntuali, profili composizionali e mappe chimiche.
Inoltre con la microanalisi in dispersione di lunghezza d’onda è possibile raggiungere sia limiti dì rivelabilità inferiori a 100 ppm, estendendo il campo di analisi anche agli elementi in tracce, sia risoluzioni dell’ordine di 10 eV necessarie a risolvere casi di interferenza tra righe spettrometriche vicine in energia, che altrimenti risulterebbero sovrapposte e non attribuibili a differenti analiti. I fotoni X discriminati dalla dispersione in lunghezza d’onda sono poi raccolti da un contatore proporzionale che garantisce un comportamento lineare tra intensità (numero di fotoni) e concentrazione dell’analita, requisito fondamentale nelle analisi chimiche quantitative.

Attività
• Studi petrografici e petrologici: scienze della terra, materiali lapidei, malte cementizie.
• Studi metallografici
• Compositi
• Caratterizzazione di fibre
• Analisi ambientali: amianti, filtri particolato atmosferico, metalli pesanti nei suoli.
• Studi di fenomeni di corrosione o passivazione
• Caratterizzazione morfoscopica della porosità

SMARTSEA srl

P. IVA 09056681217

Sede legale:
Via Petrarca 80 - 80122 Napoli

Sede operativa:
Università di Napoli Parthenope, Centro Direzionale Isola C4 - 80143 Napoli

  LOGIN area utenti

© 2020– Tutti i diritti sono riservati.