Bonifiche

SMART SEA grazie al proprio know-how e alla capacità di gestione complessiva delle operazioni di risanamento e riqualificazione ambientale, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza relativa alle bonifiche ambientali sia dal punto di vista operativo sia per quanto riguarda gli iter amministrativi previsti dalla normativa vigente.

SMART SEA è in grado di affrontare problematiche dovute alla contaminazione di terreni da inquinanti di diverso tipo nonché bonifiche dovute alla presenza di manufatti contenenti amianto sia allo stato friabile che compatto.

La bonifica dei terreni contaminati è fondamentale poiché l’inquinamento dei terreni comporta una modifica sostanziale del suolo rendendolo inutilizzabile oltre che dannoso per la salute dell’uomo.

Tutte le attività relative alla bonifica dei terreni contaminati vengono svolte da SMART SEA in conformità alla normativa vigente, con particolare riferimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 152/2006, da personale altamente qualificato ed avvalendosi di mezzi propri e di strumentazioni ed attrezzature certificate.

SMART SEA è in grado di gestire un completo procedimento di bonifica che, schematizzando e semplificando, consiste nelle seguenti fasi:

  • Comunicazione iniziale da effettuare agli enti di competenza al verificarsi di un evento potenzialmente in grado di contaminare il sito o già in atto;
  • Definizione preliminare del modello concettuale del sito: vengono stimate le condizioni di diffusione della contaminazione.
  • Predisposizione del Piano di Caratterizzazione, raccolta di dati storici finalizzata alla ricostruzione di tutte le attività produttive che si sono succedute sul sito e verifica della presenza di centri di pericolo.
  • Predisposizione di un protocollo di campionamento ed analisi del suolo, sottosuolo e delle acque di falda, da eseguirsi in laboratorio.
  • Redazione dell’Analisi di Rischio sito-specifica: necessaria alla determinazione delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) accettabile per il sito indagato.
  • Redazione del Progetto Operativo di Bonifica, che individua gli interventi di bonifica del sito, le tecnologie applicabili, i costi ed i tempi previsti per la bonifica.

SMARTSEA srl

P. IVA 09056681217

Sede legale:
Via Petrarca 80 - 80122 Napoli

Sede operativa:
Università di Napoli Parthenope, Centro Direzionale Isola C4 - 80143 Napoli

  LOGIN area utenti

© 2020– Tutti i diritti sono riservati.